Rifarsi il seno è una tipologia di intervento doloroso?

È davvero sempre più crescente il numero di donne che decide di rifarsi il seno. Ma questa tipologia di intervento è dolorosa? A seconda della tipologia di intervento, il rifarsi il seno può risultare una procedura risultante essere più o meno dolorosa. 

Comunque, in ogni caso, è da considerare che il rifarsi il seno è una tipologia di intervento che richiede, almeno, 48 ore di potenti analgesici. In linea di massima, in caso in cui si decida di rifarsi il seno, ci si dovrà aspettare una mobilizzazione che potrà risultare abbastanza dolorosa per una settimana e che il disagio potrebbe permanere per un mese. Di conseguenza, se vi è un qualcuno in casa che possa aiutare per il primo mese, sarebbe per davvero l’ideale! 

Infatti, viene ad essere tassativamente indicato che, per almeno una trentina di giorni, il soggetto che si è sottoposto ad un intervento per rifarsi il seno, non compia sforzi e, tanto meno, sollevi pesi superiori ai dieci chili. 

In generale, il periodo post operatorio, prevede che si possa fare una doccia utilizzando saponi neutri, ad esempio il sapone di Marsiglia, come pure è fortemente suggerito dagli esperti di chirurgia estetica che la donna utilizzi per un mese un classico reggiseno sportivo. Per quanto verte il ritorno al lavoro, questo, ovviamente, dipende molto dalla sua tipologia. Per esempio, se svolgono mansioni tipiche di un ufficio, questo potrà avvenire anche dopo tre settimane dall’essersi sottoposte all’intervento di rifarsi il seno. 

Per quanto riguarda, invece, il periodo di riabilitazione a seguito del rifarsi il seno, questa si potrà rendere necessaria a seconda dei casi, con tempistiche e modalità, quindi, che vanno in base allo stato soggettivo della paziente. Per quanto verte l’evoluzione delle cicatrici, è bene sottolineare che queste possono presentare uno stato infiammatorio per un periodo che può abbracciare dai tre fino ai sei mesi. 

Per attenuare gradualmente questa situazione, risulta essere vantaggiosa una adeguata terapia di massaggi e compressione. 

In conclusione, per ciò che verte la sensibilità al seno, questa potrà apparire gradualmente migliorata in pochi mesi, mentre per avere una completa sensibilità, si dovrà attendere un arco temporale anche di due, tre anni.