Come branca dell’oftalmologia, la blefaroplastica, ovvero un intervento di chirurgia palpebrale, vede il coinvolgimento diretto da parte di oftalmologi appositamente formati, i quali andranno ad intervenire chirurgicamente sia sulle palpebre superiori e sia sulle palpebre inferiori. Ovviamente, nel caso di una blefaroplastica, oltre alla presenza di un medico altamente qualificato, troviamo l’aiuto chirurgo, l’anestesista, e gli infermieri.
Gli oftalmologi, sono importanti nei casi di operazioni chirurgiche di blefaroplastica, proprio perché conoscono perfettamente l’anatomia e la funzione dell’occhio e delle palpebre. In ogni caso, prima di sottoporsi ad una blefaroplastica, è sempre fortemente suggerito eseguire ad un completo esame oftalmologico, tramite il quale gli oftalmologi potranno avere un quadro completo sulle condizioni della pelle del viso e delle palpebre.
Inoltre, questo esame risulterà essere particolarmente utile al fine di poter determinare le condizioni di salute generali e per parlare con il soggetto di tutti gli aspetti inerenti la procedura di blefaroplastica e il potenziale risultato, così come conoscere meglio quelle che sono le sue aspettative. Durante la consultazione, il medico potrà, tra l’altro, anche controllare la vista del soggetto, così come valutare la produzione di lacrime e le condizioni generali degli occhi.
Ovviamente, durante la visita si dovranno portare eventuali risultati determinati da recenti visite, fornire tutte le informazioni necessarie e, nel caso in cui si utilizzino lenti a contatto oppure occhiali, debbono essere portati con se.
Tra gli aspetti fondamentali da affrontare in una blefaroplastica, vi è, anche, la discussione inerente ai personali obiettivi e le relative aspettative legate a questa tipologia di intervento chirurgico. Non a caso, è fondamentale stabilire se l’intervento di blefaroplastica riguarderà esclusivamente le palpebre superiori o inferiori, oppure entrambe, se vi è la necessità di rimuovere il grasso e la pelle in eccesso, come anche se si prevedono delle procedure aggiuntive.
Quindi, andando a concludere, la preparazione per un intervento di chirurgia di blefaroplastica, il chirurgo andrà a spiegare come essa avverrà, quali risultati si potranno andare a conseguire e di tutto quello che riguarda i tempi di recupero e le eventuali controindicazioni.